NAS :Operazione “Easy-Diet”. L’Etologo Alimantare non è un titolo abilitante all’elaborazione e rilascio di trattamenti dimagranti e consulenze nutrizionali.

Da ” La Repubblica”:

IL CASO

Operazione “Easy Diet” 14 indagati, anche medici.

Coinvolti biologi, psicologi, dottori e un dirigente del ministero dello Sviluppo economico in master-truffa per nutrizionisti. Sequestrati dai Nas 750 falsi diplomi e 5 siti internet.

Quattordici professionisti indagati di cui 12 tra medici, biologi e psicologi per associazione a delinquere finalizzata alla truffa, un dirigente presso il ministero dello Sviluppo Economico per abuso d’ufficio e un biologo per attivazione abusiva di un ambulatorio medico polispecialistico, nonché il sequesto di 750 falsi diplomi di etologo e di 5 siti internet. E’ questo il risultato dell’operazione ”Easy Diet” del Nas di Roma, coordinata dal sostituto procuratore Corrado Fasanelli della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

La truffa era finalizzata alla pubblicità e vendita di corsi per il conseguimento di diplomi-master con annessi profili professionali di ”etologo alimentare” e ”etologo nutrizionista”, spacciati come titoli abilitanti all’elaborazione e rilascio di trattamenti dimagranti e consulenze nutrizionali. Ad acquistare i corsi-truffa, vittime ignare che spesso, comunque, non avevano lauree idonee. Il reclutamento avveniva a livello nazionale attraverso siti internet dedicati, brochure illustrative e depliant informativi patrocinati da docenti e consulenti che divulgavano informazioni ingannevoli.

L’acquisito del corso-master in dietologia e nutrizione, della durata di complessive 90 ore, aveva un costo di oltre 3.500 euro. Il valore della strutture sequestrate ammonta a circa 2 milioni di euro, mentre i danni cagionati dalle truffe agli acquirenti dei corsi organizzati dal 2006 a tutt’oggi, sono stimati in circa 3 milioni di euro.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *