About

Dottoressa Barbara Neri
Medico Chirurgo, specialista in Scienze dell’Alimentazione.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Roma dal 27/07/2004 posizione numero: 53682 – Verifica FNOMCeO

Curriculum:

Si è laureata nel marzo 2004 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e iscritta all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma nello stesso anno con numero d’ordine 53682.

Ha conseguito la  specializzazione con lode in “Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione clinica” nel dicembre 2008 presso la Scuola Scienza dell’Alimentazione de “La Sapienza”, direttore Professor Carlo Cannella.

Nello stesso anno ha frequentato il 17th Advanced Course in Clinical Nutrition, tenuto dall’ESPEN (European Society of Parenteral and Enteral Nutrition) a Maastricht (Paesi Bassi).

Ha conseguito nel 2012 il Master di I livello in” Prevenzione e Assistenza a Sovrappeso, Obesità e Disturbi dell’Alimentazione”presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha lavorato in qualità di medico frequentatore presso UOC di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale (Reparto di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale, Servizio di Nutrizione Clinica, Ambulatorio di Dietologia , Servizio di Psicoterapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Servizio Ambulatoriale di Ricondizionamento Nutrizionale e Psico-Fisico; Direttore Tecnico-Scientifico Professor Lorenzo Maria Donini) dal 2004 al 2012.

Ha frequentato il Servizio di Nutrizione Clinica del Maastricht University Medical Center in cui ha effettuato attività clinica e di ricercanel 2008

In tale sede ha acquisito competenze:

1.nella valutazione dello stato di Nutrizione e nella stima dei fabbisogni energetici dei pazienti

2.nella gestione degli interventi nutrizionali, attuati sia tramite alimentazione per via naturale sia artificiale (enterale e/o parenterale), anche di soggetti afferenti a reparti di terapia intensiva

3.nella valutazione dell’efficacia e nella gestione delle eventuali complicanze derivanti dalla somministrazione di nutrizione artificiale.

È stata ricercatore a contratto presso il Laboratorio di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione umana e il Laboratorio di Valutazione dello Stato di Nutrizione (LabVSN), responsabile: prof Lorenzo M Donini , Università di Roma “Sapienza” Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione ed Endocrinologia, fino ottobre 2011.

Attualmente, oltre alla sua attività libero professionale, collabora in qualità di medico frequentatore presso la UO di dietologia e Nutrizione centro grave obesità, dove si occupa anche del supporto nutrizionale in pazienti che dovranno sottoporsi a interventi di chirurgia bariatrica e al follow up degli stessi dopo l’intervento.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nell’ambito della alimentazione e nutrizione umana.

È autrice di pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali e ha collaborato alla stesura del manuale”Nutrizione clinica in chirurgia bariatrica” a cura di Maria Grazia Carbonelli e Luca Busetto.

Grazie al suo corso di studi ed alla sua esperienza professionale ha acquisito competenza nel campo della valutazione dello stato di nutrizione e nella stima dei fabbisogni energetici e nella gestione di pazienti con malnutrizione per difetto, obesità e/o disturbi dell’alimentazione, attuati sia tramite alimentazione per via naturale sia artificiale (enterale e/o parenterale).

In quanto medico può effettuare diagnosi e quindi trattare patologie con alta componente nutrizionale nelle che si presentano nelle diverse classi di età, comprese quelle di origine genetica e su base allergica.

L’obiettivo della Dott.ssa Neri, in qualità di medico dietologo  ad Ostia e Roma è quello di aiutare a comprendere le regole di una corretta alimentazione e a seguire uno stile di vita sano. Il suo intervento si rivolge a persone con semplici problemi di peso o che soffrono di particolare patologie e intolleranze alimentari, che potranno finalmente ridurre i sintomi dei propri disturbi grazie ad un regime alimentare personalizzato.

Particolare attenzione è rivolta anche all’età pediatrica ed adolescenziale dove la Dottoressa Neri, grazie ai suoi studi, può aiutare ad assumere una corretta educazione alimentare e raggiungere un peso adeguato all’età per il soggetto in crescita.

Una volta effettuata una valutazione delle condizioni attuali del paziente, la Dott.ssa Neri potrà realizzare un percorso strutturato e adeguato a raggiungere i risultati concordati e specifici per il soggetto in cura. Per coloro che desiderano perdere i chili in eccesso, la dottoressa provvede a realizzare una dieta che non comprende particolari rinunce; il piano alimentare personalizzato viene infatti stilato in base ai gusti del cliente e alle sue abitudini alimentari, valutate dopo un attenta anamnesi alimentare ed adeguandolo alle necessità lavorative e conviviali. Ciò significa che potrà ottenere benefici in termini di perdita di peso senza dover eliminare del tutto le pietanze che ama e sottoporsi ad inutili restrizioni che possono essere controproducenti per il raggiungimento dell’obbiettivo.

Persone dai bisogni più diversi possono trovare tutto il supporto e l’assistenza di cui necessitano.

La dottoressa è in grado di realizzare un piano alimentare dettagliato per gli sportivi che vogliono migliorare le proprie performance e per soggetti che soffrono di malattie croniche come il diabete o di intolleranze.

Anche le mamme potranno conoscere i giusti alimenti da assumere durante la gravidanza, l’allattamento e può fornire consigli utili al corretto divezzamento del bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.